Combatti come un Leone
Difenditi come una Montagna
Sorgi come il Sole
Muori come un Eroe


giovedì 22 luglio 2010

Ma come fai a farcela?

A volte mi manca in maniera assoluta un luogo particolare, dove ero solita raccogliere i miei pensieri, piangere quando ne sentivo il bisogno in  santa pace, cantare a voce alta quando era il momento giusto, parlare da sola senza problemi. Mi manca la chiesa del Sacro Cuore di Gesu', , a Torino.
La conosco in ogni suo angolo, e, quando le cose si inclinavano, avevo preso il passo di rinpinguare le fila sussurrando a me stessa, circondata dal profumo di incenso, un luogo che non ho più saputo ritrovare.
A 18 anni  avevo moltisimi amici, poco praticanti a dire il vero, come me del resto, ma di cui mi fidavo, perchè non sono le parole che possono essere di aiuto, a meno che alle parole non seguano i fatti, e loro di fatti ne erano campioni, persone su cui contare.
Le riflessioni a cui giungevo, senza alcuno che scassasse, erano motivo di forza e persuasione sulle azioni compiute o da compiere e a cui attingevo spesso.
Poi le cose cambiano, le carte si mescolano e oggi,  ciò che valeva ieri ha perso mordente, serve una nuova strategia d'essere.
A volte manca il denaro, a volte manca la salute, insomma, c'è sempre qualcosa che manca....quando manca vuol dire che per motivi differenti non c'è, quindi, bisogna fare come quelli di Faenza, fare senza.
Ecco la mia nuova strategia.
A nulla però vale riuscire a sbarcare il llunario materiale e spirituale se manca  quella particella essenziale al continuum.....la fede.
E non sto parlando della fede in un qualsivoglia Dio, ma di quella fede che ti fa alzare al mattino convinta che tutto andrà per il meglio,  e questo non c'è dottrina ascetica che possa insegnarlo, l'amore per la vita nasce da dentro, dal centro di luce, e o c'è o... ciccia.

4 commenti:

  1. manca il denaro, manca la salute, a volte la forza, ma non ti manca la fede.
    Non hai più i vecchi amici è vero, ma hai ancora qualche amico di cui fidarti, perchè per questi nuovi amici sei preziosa come l'aria che si respira.

    RispondiElimina
  2. NE HO IN ABBONDANZA, DI FEDE, FEDE BUONA, UTILE, UN POTENZIALE INFINITO DI FORZA.
    LE CARTE SI MISCHIANO, NUOVI AMICI GIUNGONO, PER ACCOMPAGNARMI NEI GIORNI E NELLE SERE, CHE HO RI-TROVATO , CHE AMO, E STIMO, PROFONDAMENTE.
    CAPRA, DIVENTO VECCHIA ANCHE IO SI VEDE, MI COMMUOVO TROPPO IN FRETTA.. SMAKKKKKKKKK

    RispondiElimina
  3. Se per " Fede " si intende avere fiducia in sé stesse , io ne ho da vendere ... hehe ;-P
    No , Drago ... seriamente .. non pensare che io venga qui a sbrodolarmi in autoelogi : il motivo é un'altro e spero che tu lo riconosca !!!
    Mi importa di venire accettata da te come " Amica " , anche quando i miei " Commenti " non ti parranno azzeccati o pertinenti ..
    Ho convinzioni un po' differenti dalle tue , ma sono aperta ad apprendere ed a " lasciarmi contagiare " dalla " Draghite !!
    Spero solo di esserne degna ... anche se ho la bocca Sexy ... PRRRR !!

    Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, ogni commento, quando scritto con rispetto, è accettato.
    Anzi, il confronto fa solo bene, bisogna solo moderare i termini ed essere educati. Come vedi, ho pubblicato il tuo commento....
    alla prossima.

    RispondiElimina